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Svolgi regolarmente attività fisica.

La Natiortal Academy of Sciences raccomanda di fare 60 minuti di  esercizio energico al giorno per ridurre i rischi di patologie croniche.

Muoviti con costanza.

L’attività fisica può essere di due tipi: aerobica e anaerobica. L’esercizio aerobico consiste in uno sforzo muscolare a regime costante ovvero protratto nel tempo ed include attività come:

• Corsa
• Camminata veloce
• Esercizi di aerobica

Una regolare attività aerobica giova molto al cuore e al sistema cardiovascolare. Inoltre, ha un effetto benefico sull’umore, poiché allevia stress e tensione.

L’esercizio anaerobico consiste invece in un’intensa attività fisica volta a sviluppare la muscolatura e comprende attività come:

• Sollevamento pesi
• Esercizi di resistenza

Bastano 20 minuti di attività anaerobica al giorno per modificare in modo significativo forma e condizione fisica. La massa muscolare contribuisce a proteggere le ossa, una funzione particolarmente importante per le donne.

Alcuni esempi di moderata attività fisica da svolgere quotidianamente:

        Normali attvità domestiche                    Attività sportive

 

Lavare e lucidare l’auto

 per 45-60 minuti

 

Giocare a pallavolo

 Per  45-60 minuti

 

Pulire i vetri o il pavimento per 45-60 min.

 

Giocare a football

Per 45 minuti

 

30-45 minuti di giardinaggio

 

 

Percorrere camminando circa

 2 km e mezzo in 35 minuti

 

Rastrellare foglie per 30 minuti

 

 

Percorrere in bicicletta

8 chilometri in 30 minuti

 

Percorrere in 30 minuti 3 chilometri camminando

 

30 minuti di ballo

 

Spalare la neve per 15 minuti

 

 

Nuotare in piscina

Per 20 minuti

 

Fare le scale per 15 minuti

 

 

Percorrere di corsa 2 km

E mezzo in 15 minuti

 

 

 

 

 

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